«En plein air», è un'espressione dal francese che significa «all'aria aperta». È con questo nome che viene definita la modalità di lavorare dei pittori del periodo cosiddetto «impressionista». La medesima cosa hanno fatto anche i fotografi ambulanti tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento: essi lavoravano e producevano immagini «en plein air», per l'appunto. L'autore, Roberto Mendolia (Rogika), è da sempre stato attratto da quel periodo storico, sin dalla nascita «dagherrotipiana» della fotografia. Da qui l 'idea di un percorso fotografico itinerante, scaturita dall'amore per la storia della fotografia, e sfociata in un progetto espositivo mediante cui intessere un dialogo nuovo tra architettura, paesaggio, storia, letteratura e fotografia. Il testo è, pertanto, il naturale prolungamento dell'esposizione «prêt-à-porter» dedicata a Leonardo Sciascia, nel centenario della nascita, dal titolo: Noir et Blanc – La Sicilia, Il suo cuore – Omaggio a Leonardo Sciascia. Un percorso a tappe che ha tratto grande ispirazione dalla lettura della raccolta poetica dello scrittore di Racalmuto, «La Sicilia, il suo cuore», data alle stampe nel 1952.
Lisa Bachis
Sono sicuramente «colpevole» d’averlo portato in giro per la Sicilia, luogo del cuore, più di sessanta volte negli ultimi otto anni. Anni del nostro rapporto di amicizia/complicità. Luoghi dove, osservando con occhio attento, ha colto sfumature della quotidianità che danno quel tocco in più alle sue immagini.
Alfio Barca
Il libro "Noir et Blanc – La Sicilia, il suo cuore – Omaggio a Leonardo Sciascia" è stato presentato il 10 luglio 2022 a Taormina ed è disponibile in tutti gli
store on line.